Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

MINI BUDINI AL LIMONE


INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
130 gr di zucchero
1 lt acqua naturale
3 limoni non trattati
80 gr di amido di mais
Olio di semi

Lavate i limoni in acqua fredda; tagliate con un coltello la buccia e mettetela in una ciotola con l’acqua che dovrà rimanere in frigorifero per almeno 12 h.
Spremete il succo dei limoni filtrandolo con un colino.
Scaldate una pentola con l’acqua filtrata dalla scorza, zucchero e l’amido di mais, mescolando molto bene fino ad ebollizione, aggiungendo il succo dei limoni; lasciate scaldare altri 10 minuti.
Versate il composto in piccoli stampini da budino, lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per almeno 12 ore.
Sfornate i dolci e mangiate in compagnia. ;)

Trovate i budini anche qui: Mamma Felice - Compleanno

2 commenti:

Monique ha detto...

Ho visto che ha partecipato a diversi contest: ti propongo anche il nostro sullo zafferano, i premi sono giornate con chefs veri! provaci se ti va!il link è sul mio blog:-)

Elisa ha detto...

Ciao Monique, benvenuta nel mio blog, ti ringrazio molto per la fiducia, vado subito a sbirciare il contest.
A presto

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa