Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

CESTINI DI PARMIGIANO ALLE VERDURE

Ultimi giorni di "ferie" prima di cominciare nel nuovo posto di lavoro ed in questo periodo di transizione sono impegnata a ideare i menù per le varie cene che ho organizzato dopo il matrimonio per rivedere amici e parenti; questo cestino che vi propongo oggi è proprio il frutto di una di queste serate... spero vi piaccia, io sono molto soddisfatta perchè dopo vari tentativi nel tempo è stata la prima volta che mi sono riusciti così bene...... per forza, non ho mai spolverizzato la padella di burro :)

Ingredienti per 5 cestini:

parmigiano grattugiato circa 150 gr
burro q.b.
3 zucchine 
3 carote 
olio q.b., sale q.b., pepe q.b. 
per decorare: aceto balsamico


Scaldiamo un padellino antiaderente non troppo grande, spennelliamo il fondo con un tocchetto di burro, facciamo cadere a pioggia il parmigiano grattugiato formando uno strato circolare ben compatto; lasciamo rosolare e con una spatola antiaderente di plastica (per non rovinare il padellino), giriamo la nostra "frittata" facendola dorare da entrambi i lati; a cottura ultimata adagiamo il risultato su un bicchiere rovesciato freddo, che a contatto con il parmigiano lo farà solidificare dandogli la forma del cestino.
Tagliamo a julienne le verdure e riempiamo i cestini ottenuti, condendo il tutto con sale, pepe, olio, infine decoriamo a nostro piacere con un filo di aceto balsamico.




Bon Appetit!

8 commenti:

Claudia ha detto...

Ciao Elisa... saic he io non li ho mai fatti i cestini di parmigiano nonostante li abbia visti molto spesso nei blog??? devono essere così nuoni a mangiarli alla fine.. ehehehe buona l'idea di zucchine e carote!!!! Altra cosa... tu hai un altro blog... ho capito che ti sei sposata da poco.. vado a sbrirciare di là.. smackkk buon w.e. .-D

Patrizia ha detto...

Buoni i cestini di parmigiano e con queste verdurine sono proprio sfiziosi!! Un bacio e buon fine settimana!!

tania ha detto...

Ciao Elisa! Piacere di conoscerti! mi consola sapere che non ero l'unica ad aver mai preparato i cestini di parmigiano!! anche io poco tempo fa ho pubblicato la mia creazione! Quanta soddisfazione mi hanno dato! in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro! E se ti va passa a trovarmi! Io mi sono unita ai tuoi sostenitori!
Ciao ciao

viola ha detto...

sono troppo carini! Brava, mi sono sempre piaciuti tanto i cestini di parmigiano. Ti sono venuti benissimo!
Un bacione

Elisa ha detto...

Claudia: provali, perchè danno una soddisfazione immensa e con veramente pochissimo si fa un figurone. Si ho un altro blog che però purtroppo riesco a curare poco, mi devo impegnare di più. Un bacione

Patrizia: Buona domenica anche a te. Ci sentiamo presto.

Tania: Ben trovata, ti ringrazio tantissimo per la fiducia; crepi il lupo per il lavoro e adesso vado a sbirciare i tuoi cestini... non si finisce mai di imparare in cucina :)

Viola: Grazie mille, anche io sono molto soddisfatta, ho sentito che altri li fanno ripieni di risotto!? Tutti da provare. Un bacio

stefy ha detto...

I CESTINI DI PARMIGIANO SONO SEMPRE CHIC E SFIZIOSISSIMI....E I TUOI HANNO QUEL TOCCO IN PIU'.......

Elisa ha detto...

Ciao Stefy, grazie mille.
Un bacio
Elisa

Profumo di cose buone ha detto...

ciao Elisa, ho conosciuto oggi il tuo blog e mi sono subito infilata tra i follower! complimenti per questi cestini..sono davvero invitanti! ti aspetto da me :-)

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa