Semplicemente Neve
Avete presente quelle (poche) giornate in cui andare a lavorare non ti pesa, anzi è quasi un divertimento? Ecco, oggi è stata una di quelle.
La neve ha portato un po’ di scompiglio in Emilia Romagna, strade poco pulite, ritardi dei treni , ecc. disagi che si sa la neve provoca… ma nonostante la logica si sente ancora al telegiornale la notizia quasi impronunciabile: “Attenzione! Quella cosa bianca e fredda quasi aliena ci sta attaccando, scende giù dal cielo e potrebbe causare disagi!!!”…… Ma dai! Notiziona!
Allora, innanzitutto vorrei informare, nel caso qualcuno non lo sappia, che
1)siamo in inverno, e quindi a rigor di logica dovrebbe essere freddo, le temperature si avvicinano allo zero e spesso si abbassano: Normale! (era invece fatto eccezionale che fosse così caldo fino a un mese fa).
2) La neve è una condizione atmosferica e metereologica causata dal freddo, perfettamente normale, che è sempre venuta fino a pochi decenni fa anche peggiore di questa. Normale!
3) La neve causa disagi… almeno per chi, come me, abitante dell’Emilia Romagna non è abituato ad averci a che fare, certo che se lo dici ad un trentino per lui è come mangiare il pane. Normale!
Ma è ovvio che siamo in questa situazione. Non siamo abituati a fronteggiare queste condizioni, non abbiamo la guida rilassata di chi viaggia su una carreggiata innevata, non abbiamo (parlo per me ) una macchina adeguata, non abbiamo l’organizzazione e la preparazione tipicamente montana e quindi? Eccoci tutti a guidare ai 20 Km/h, a chiuderci in casa dal freddo, a non disturbarci neanche a spalare la neve dai nostri vialetti (questo lo posso dire perché l’ho visto), a maledirla perché non ci permette di vivere il nostro quotidiano con normalità creandoci un sacco di inconvenienti. Certo, magari questa è un'ondata diretta dalla Siberia, ma perchè prenderla sempre in negativo???
Io invece ringrazio chi ha pulito le strade, in particolare il trattorino che avevo davanti mercoledì sera nel tornare a casa che mi ha illuminato la strada, ringrazio i miei colleghi ed il mio titolare con cui abbiamo passato due giornate lavorative leggere e familiari preparandoci il pranzo insieme e mangiando in sala riunioni, ringrazio mio marito che da due sere mi accompagna a fare una passeggiata nella campagna innevata, ringrazio mia madre perché mi chiama otto volte al giorno per sapere se sono arrivata a casa salva facendomi sentire importante, ringrazio mia suocera che ieri mattina mi ha spalato la neve dietro la macchina e mi ha aiutato ad uscire dal cancello di casa… ed infine ringrazio tutte quelle mamme che fanno ancora uscire di casa i loro figli per giocare con la neve.
Questa foto è di Paolo, che ha immortalato un'immagine del nostro cortile in questi giorni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Bellissimo post cara Elisa, e come ti do ragione con tutti questi grazie, quello che mi piace di più è quello "Grazie a tutte le mamma che fanno ancora uscire i loro bambini a giocare con la neve". Non si può togliere questo piacere ai bambini, è una cosa che rimarra scritta nei loro cuori è così bello trovarsi a fare unabattaglia di palle di neve o scivolare con i sacchi della spazzatura.... Grazie mia cara! Baci
Tesoro spero non ti dispiaccia ma ti ho linkata nel mio post di oggi :-) Baci
sono felice quando gli italiani nelle situazioni di disagio si aiutano vicendevolmente! ravenna è stata sommersa dalla neve, ma non ci sono stati grossi intoppi. un bacio :)
Posta un commento
Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa