Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

Goloserie di Campagna: Sugo ai Funghi Porcini e Castagne "Garessine"

Buona Domenica a tutti quanti!
Oggi in provincia di Bologna tira aria da neve, il cielo è grigio ed il freddo pungente; chissà se l'inverno è vicino? Oltretutto si avvicinano anche i giorni della merla; sapete cosa vuol dire? che sono i giorni più freddi dell'anno! Brrrr... ho già i brividi.
Poichè di uscire di casa oggi non se ne parla, per un pranzetto veloce ma assicuro buonissimo, per condire la pasta ho usato un'arma segreta che tenevo nascosta per occasioni come questa. Alcuni ricorderanno la mia collaborazione con Le Goloserie di Campagna inaugurata da qualche mese, e oggi preparo le caserecce con il loro sugo ai funghi porcini e castagne "Garessine", una vera delizia! Sono sincera, avevo timore che il sapore dolciastro delle castagne potesse fare a pugni con i porcini ed invece mi sono dovuta ricredere, anzi ero dispiaciutissima perchè in due minuti le avevo pappate tutte quante, avevo voglia di rubarle dal piatto di Paolo.... ma mi sono contenuta :).... per questa volta.!

Ingredienti:

140 gr di caserecce
sale grosso
olio evo
sugo ai funghi porcini e castagne delle Goloserie di Campagna
parmigiano reggiano q.b.

In una pentola facciamo bollire abbondante acqua salata; io aggiungo sempre un filo di olio per evitare che la pasta si possa attaccare durante la cottura, buttiamo la pasta e lasciamo cuocere per 8 minuti, io la preferisco sempre un pò al dente; scoliamo e condiamo con il sugo ai funghi porcini e castagne "Garessine" di Le Goloserie di Campagna, mescoliamo il tutto molto bene ed infine spargiamo del parmigiano grattugiato sulla pasta.
Buon Appetito


4 commenti:

Natalia ha detto...

Anche qui fa freddissimo.
SO che a Bologna è prevista neve per metà settimana (ho una sorella lì).
Un buonissimo primo piatto, con un sughetto davvero delizioso.

Elisa ha detto...

Eh già, le previsioni non danno speranza... ci tocca la neve anche quest'anno e i miei geloni piangono! :)
Grazie Natalia

Alice ha detto...

mamma mia che delizia!!!!!!

'Le ricette dell'Amore Vero' di Claudia Annie ha detto...

che delizia! complimenti, un bacio :)
ps: ho realizzato un nuovo concorso "Fashion Food": in premio 100 euro di shopping! Ti aspetto :)

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa