Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

CHEESE CAKE ALLE FRAGOLE

Buongiorno a tutti, il caldo comincia ad avere i primi effetti negativi su di me e sembra che le punture che ho fatto un paio di mesi fa per ovviare a questo problema non siano servite molto........che meraviglia, dodici punture che io odio per niente..... mah.

Stasera mio marito tornerà a fare le prove presso la Banda Municipale di Medicina bandamedicina.altervista.org dopo lo stress del matrimonio, e poichè non tutti sono potuti essere presenti, ho deciso che se Maometto non va alla montagna, sarà la montagna ad andare da Maometto ho cominciato a mettermi al lavoro lunedì sera per preparare delle pizzette, della crescente e una torta che lascio in questo post: Cheese Cake alle fragole.

Torta estiva per eccellenza.

Ingredienti:

100 gr di burro
200 gr di biscotti secchi
12 gr di gelatina in fogli
250 gr di formaggio spalmabile
200 ml di panna liquida per dolci
80 gr di zucchero a velo
marmellata di fragole (a scelta)

Far sciogliere il burro e tritare finemente i biscotti secchi. Foderare uno stampo a cerniera diam.18/20 cm con carta forno ed adagiarvi sopra i biscotti sbriciolati ed il burro fuso, mescolando e pressando con il dorso di un cucchiaio compressando il tutto sul fondo dello stampo creando un vero e proprio strato di biscotto che lasceremo in frigorifero 20 minuti a far raffreddare.
Nel frattempo mettete i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti e in un pentolino, riscaldare leggermente metà della panna liquida dove faremo poi sciogliere la gelatina con un cucchiaio rimescolando molto bene; montiamo la panna rimasta e in una ciotola a parte lavoriamo lo zucchero a velo con il formaggio spalmabile che risulterà molto cremoso; a quest'ultimo composto aggiungiamo la panna con la gelatina e mescoliamo molto bene unendo poi la panna montata mescolando sempre dal basso verso l'alto molto lentamente per non far smontare il composto. Adagiamo il composto ottenuto dentro lo stampo sopra lo strato di biscotti e facciamo raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore.
Facendo molta attenzione apriamo lo stampo a cerniera aiutandoci con una spatola per staccare bene i bordi e sempre con essa spalmiamo l'intera superficie con la marmellata di fragole coprendo se possibile anche i bordi.

Io ho decorato con delle fragole tagliate a ventaglio, ovviamente lavate sotto acqua corrente prima.

Bon Appetit!

3 commenti:

Fausta ha detto...

Una sola parola.Deliziosa.Affonderei volentieri il cucchiaino nel tuo cheese cake.Complimenti,una vera golosita'.
Un bacione,Fausta

Patrizia ha detto...

Innanzitutto devo farti gli auguri per il tuo matrimonio che, ahimè mi era sfuggito!!! E poi i complimenti per questa cheese-cake meravigliosa che immagino abbiano tutti gradito!! Un bacione e buona settimana!!

Le pellegrine Artusi ha detto...

delizioso questo cheese cake!!! l'essenza dell'estate! Complimenti

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa