Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

INSALATA DI POLLO AL SESAMO

E' la prima volta che mi trovo a scrivere di sera, è terribilmente rilassante e distensivo; oggi lascio un piatto freddo primaverile che di solito noi gustiamo durante i pic-nic al parco o al fiume e che non tramonta mai perchè leggero ma sfizioso e ogni volta adattabile a quello che abbiamo in frigorifero: Insalatona di pollo al sesamo!

Ingredienti:
1 caspo di insalata (lattuga)
2 uova sode
petto di pollo (quantità a scelta)
olio evo e sale q.b.
sesamo a piacere

Per prima cosa sgusciamo le uova sode, che abbiamo ottenuto lasciandole bollire per 8/9 minuti in un pentolino con sale grosso, le tagliamo a pezzettini o fettine e le adagiamo nella ciotola che sarà di portata; puliamo molto bene l'insalata e la laviamo diverse volte, in genere io faccio 3 risciacqui e la uniamo alle uova nella ciotola; tagliamo il petto di pollo come se facessimo degli straccetti e li facciamo cuocere a fuoco medio in una padella antiaderente con olio evo e sale con rosmarino, verso metà cottura ho voluto aggiungere un pizzico di zenzero in polvere per dare un sapore orientaleggiante, lasciamo raffreddare la carne e solo allora la uniremo all'insalata e alle uova. Rimescoliamo il tutto molto bene e condiamo con olio evo e sale a piacere; come tocco finale spargiamo dei semi di sesamo sulla superficie e Bon Appetit!


Con questa ricetta partecipo al contest: COSA METTO NEL CESTINO di Anna Luisa e Fabio


5 commenti:

Patrizia ha detto...

Buonissime queste insalatone estive!!! Direi un ottimo piatto unico molto invitante!!! Un bacio e buona serata!!!

Marcella ha detto...

Benvenuta nel mondo dei "notturni" Quaeta insalata è propio sfiziosissima! Complimenti!

un papero in cucina ha detto...

ehhhh insalatona fresca e da pic nic.. classico e perfetto :) brava

Alice ha detto...

mmhhhh..originalissima queata insalata...assolutamente da provare!!!!

mi piacerebbe tanto se partecipasi anche tu al mio contest...ecco l'indirizzo:http://lacucinadialice.blogspot.com/2011/04/profumo-di-limoni-contest.html

un bacio
Alice

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Giuro che la tua ricetta l'ho vista quando l'ahi pubblicata, ma non so come ho fatto a dimenticarmi di commentarla...sarà l'età ;-))
Comunque è una bellissima insalata adattissima ad un picnic ^_^
Grazie per aver partecipato al nostro contest ;-)
Baci
Anna Luisa

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa