Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

PICCOLE SFIZIOSITA' DI MELANZANE

Oggi propongo una ricetta imparata al primo corso di cucina al quale ho partecipato, di pasticceria salata mignon; se c'è stato un piatto tra tutti che mi ha colpito e che devo dire è andato a ruba durante gli assaggi è proprio questo: le sfiziosità di melanzane.

Ingredienti x 8 persone:
1 Kg di melanzane
200 gr di mozzarella
200 gr di salsa di pomodoro
sale, origano, basilico fresco, parmigiano q.b.
canapè come base

Lavate e pelate le melanzane, tagliatele a fette, fategli fare l'acqua di vegetazione e strizzatele bene. Friggetele in olio caldo per 10 secondi e disponetele a scolare su carta gialla. tritate la mozzarella fine, disponete le fette di melanzane sul fondo di una pirofila da forno; cospargete con poco pomodoro, mozzarella, origano, basilico, parmigiano ed un altro strato di melanzane; contnuate fino a formare 3 strati, ultimando con le melanzane. Mettete a gratinare nel forno per circa 15 minuti e lasciatele raffermare per 15/20 min. mettete i tortini su dei canapè e servite freddi.



Con questa ricetta partecipo al contest LE RICETTE DELL'AMORE VERO: COSA SFORNO OGGI?

11 commenti:

Caterina ha detto...

Eli queste torrette di melanzane mi hanno conquistata!!!

Patrizia ha detto...

Veramente sfiziose queste melanzane!!! Da provare al più presto!!! Un bacio e buona serata...

Marcella ha detto...

Quando sento melenzane...Sfiziosissime!

Makenia ha detto...

Che deliziaaaaa!!!Bravissima...un abbraccio...Maria

un papero in cucina ha detto...

ma che buone :D una specie di rivisitazione della parmigiana in versione più carina e da aperitivo.. ma è bellissima questa ide :D brava un bacione

Elisa ha detto...

Grazie a tutti e buona giornata. Posso assicurare che sono una cosa meravigliosa.
Elisa

le ricette di tina ha detto...

ma buone!!mangerei melanzane anche a quest'ora!!!che bel corso stai facendo!!mi piace!!

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

complimenti, cara! L'aggiunto subito alle ricette in gara!!! bacioni! :)

ranapazza65 ha detto...

Buonissime le melanzane fatte così,!!bravissima sono capitata per caso , mi piace il tuo blog e mi aggiungo con piacere ai sostenitori,la borsa sotto è bellissima complimenti!
Passa a trovarmi se vuoi ^_^
buona serata Anna

Elena ha detto...

Belle quelle melanzane!! Le provo appena possibile! baci

Ely ha detto...

potrei morire per un piattino delizioso come questo... che fame...

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa