Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

Cupcake al cioccolato "gratellato"

Buon venerdì a tutti quanti!
Questa settimana sono stata un pò malaticcia, ma girovagando per il web ho constatato che non ero la sola ad essere circondata da miriadi di fazzoletti, spray ed unguenti; però c'è sempre un lato positivo, non sono mai riuscita a fare tante cose come in queste giornate... io non riesco a stare a letto neanche con 39° di febbre, mi dovrebbero legare al letto, ed anche in questo caso opporrei resistenza, così, a parte qualche oretta in cui mi sono buttata distrutta sul divano un pò febbricitante, per il resto del tempo ho cercato di fare il possibile per avere il fine settimana libero, così ho stirato, ho lavato a mano tende e cuscini, ho pulito, ho riordinato alcuni cassetti... ne ho fatte di ogni.... ma soprattutto ho sperimentato nuove creazioni culinarie che lascerò prossimamente.
Oggi invece, vorrei parlare con voi della mia nuova "avventura", così la chiamo io, nata per caso e con mio grande stupore... scriverò ricette per feste di compleanno sulla rubrica di Mamma Felice - Compleanni, innanzitutto ringrazio Barbara in primis che mi ha contattato e mi ha dato questa opportunità, che sono sincera, mi ha sorpreso non essendo io una cuoca esperta, ma mi ha fatto un'enorme piacere perchè il mio hobby, la mia passione, prende forme diverse, e ringrazio anche Barbara G., che mi supporta tecnicamente nelle strade per me oscure dell'informatica, non sapete che pazienza che ha con me..... Santa donna!







Ho voluto iniziare questo percorso con dei Cupcake, non tanto per l'aspetto, ma perchè sono sincera...... ho comprato dei pirottini favolosi. :p





INGREDIENTI PER 10 PERSONE
150 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
70 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
4 cucchiai di panna
200 gr di zucchero di canna
2 uova
70 gr di gocce di cioccolato
PER LA DECORAZIONE
60 gr di cioccolato fondente
60 gr di crema cioccolato al latte.
Ponete i pirottini di carta per muffin all’interno dello stampo apposito.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere con la panna a bagnomaria, mescolando frequentemente.
Lasciate raffreddare.
Setacciate in una ciotola, la farina, il cacao, il lievito ed il sale. Sbattete a parte il burro con lo zucchero e le uova. Unite tutti gli altri ingredienti e le gocce di cioccolato, mescolate con un cucchiaio.
Versate negli stampi, fino a metà, altrimenti al momento della cottura straborderanno dallo stampo. "Si dice straborderanno??????" :) Eh vai di nuove parole!
170° per 25 minuti e poi lasciatele raffreddare.
Per guarnirli, io adoro gratellare di cioccolato tutto quello che faccio (e vai un'altra parola... gratellare....??? in poche parole fare decori tipo griglia, questa l'ho proprio inventata :) ) e quindi fondete la cioccolata fondente, sempre a bagnomaria, spalmate sulla superficie uno strato di crema al cioccolato al latte e poi "gratellate" il cupcake, formando delle righe parallele e trasversali con quello fondente, aiutandovi con un cucchiaino da caffè (vedi foto).


3 commenti:

Torte e Decorazioni ha detto...

Deliziosi!!

Simo ha detto...

sono davvero bellissimi, complimenti...per tutto!

Ely ha detto...

Ciao Elisa, dai che bellissima avventura!!!! Bello come argomento le feste di compleanno!!! Dolci e sfiziosità in genere, ti leggerò con piacere! E queste cupcakes sono deliziose la decorazione poi!!!! Baci

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa