Questa settimana sono stata un pò malaticcia, ma girovagando per il web ho constatato che non ero la sola ad essere circondata da miriadi di fazzoletti, spray ed unguenti; però c'è sempre un lato positivo, non sono mai riuscita a fare tante cose come in queste giornate... io non riesco a stare a letto neanche con 39° di febbre, mi dovrebbero legare al letto, ed anche in questo caso opporrei resistenza, così, a parte qualche oretta in cui mi sono buttata distrutta sul divano un pò febbricitante, per il resto del tempo ho cercato di fare il possibile per avere il fine settimana libero, così ho stirato, ho lavato a mano tende e cuscini, ho pulito, ho riordinato alcuni cassetti... ne ho fatte di ogni.... ma soprattutto ho sperimentato nuove creazioni culinarie che lascerò prossimamente.
Oggi invece, vorrei parlare con voi della mia nuova "avventura", così la chiamo io, nata per caso e con mio grande stupore... scriverò ricette per feste di compleanno sulla rubrica di Mamma Felice - Compleanni, innanzitutto ringrazio Barbara in primis che mi ha contattato e mi ha dato questa opportunità, che sono sincera, mi ha sorpreso non essendo io una cuoca esperta, ma mi ha fatto un'enorme piacere perchè il mio hobby, la mia passione, prende forme diverse, e ringrazio anche Barbara G., che mi supporta tecnicamente nelle strade per me oscure dell'informatica, non sapete che pazienza che ha con me..... Santa donna!
Ho voluto iniziare questo percorso con dei Cupcake, non tanto per l'aspetto, ma perchè sono sincera...... ho comprato dei pirottini favolosi. :p
INGREDIENTI PER 10 PERSONE
150 gr di farina 00
2 cucchiai di cacao amaro in polvere
1 cucchiaino di lievito in polvere
1 pizzico di sale
70 gr di burro
80 gr di cioccolato fondente
4 cucchiai di panna
200 gr di zucchero di canna
2 uova
70 gr di gocce di cioccolato
60 gr di cioccolato fondente
60 gr di crema cioccolato al latte.
Spezzettate il cioccolato fondente e fatelo fondere con la panna a bagnomaria, mescolando frequentemente.
Lasciate raffreddare.
Setacciate in una ciotola, la farina, il cacao, il lievito ed il sale. Sbattete a parte il burro con lo zucchero e le uova. Unite tutti gli altri ingredienti e le gocce di cioccolato, mescolate con un cucchiaio.
Versate negli stampi, fino a metà, altrimenti al momento della cottura straborderanno dallo stampo. "Si dice straborderanno??????" :) Eh vai di nuove parole!
170° per 25 minuti e poi lasciatele raffreddare.
3 commenti:
Deliziosi!!
sono davvero bellissimi, complimenti...per tutto!
Ciao Elisa, dai che bellissima avventura!!!! Bello come argomento le feste di compleanno!!! Dolci e sfiziosità in genere, ti leggerò con piacere! E queste cupcakes sono deliziose la decorazione poi!!!! Baci
Posta un commento
Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa