Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

Mauro e Rita Visentini - Il ducato del Benessere

Cari amici e amiche,
oggi niente ricette, solo buone notizie.
Un giorno come tanti ho aperto la mia posta elettronica dove di solito compaiono pubblicità a valanga, poche catene, richieste di amicizia di persone mai viste o sentite, una mail mi ha colpito, era un indirizzo chiaro e conciso, era quello di Mauro Visentini, e voi direte... quindi? Quindi per me è stata una grande sorpresa e un grande piacere, per la prima volta stava accadendo quello che tanto desideravo, un confronto e dei consigli, si perchè si parlava di passatelli in brodo.... uhm ne mangerei un piatto anche adesso.... e poi da lui, esperto culinario con un'esperienza consolidata, è stato un grande onore e piacere.
Mauro è una persona deliziosa, ma soprattutto generosa, più e più volte mi consiglia ricette e le condivide con me e per questo lo ringrazierò sempre, ora Mauro insieme alla moglie Rita hanno cominciato una nuova avventura, potete seguire la loro rubrica su: IL DUCATO DEL BENESSERE alla pagina ACQUERELLI PAESANI, blog in cui viene pubblicizzato il ducato estense nelle sue varie sfaccettature, dal cibo al turismo; Mauro e Rita vi accompagneranno per queste terre attraverso i loro racconti della Provincia, scavando all'interno dei ricordi non solo condividendo vicende, ma anche piatti e ricette legati alla tradizione, alcune volte rivisitate in chiave moderna.
Vorrei invitarvi a dare un'occhiata voi stessi alla loro pagina, conoscere la loro storia e constatare di persona quanto sia meraviglioso perdersi nel vortice dei ricordi che inevitabilmente coinvolgono e stupiscono.

Grazie a Mauro, Rita e Paco (il gatto) :)

1 commento:

Ely ha detto...

Che bello! Ci vado subito a dare un'occhiatina! Baci

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa