CARPACCIO DI VITELLO ALLE VERDURE
Stasera è quella che io ho cominciato a chiamare la serata "di prova"; mio marito è in Banda per la classica prova infrasettimanale ed è la serata in cui io posso dedicarmi completamente a me stessa.... in poche parole ho la serata libera, posso leggere, fare il punto croce, dedicarmi al blog, guardare i programmi tv che preferisco e anche saltare sul divano e strappare i cuscini se mi va..... forse è un pò troppo però; purtroppo in questi giorni non sto molto bene, il mio stomaco fa un pò di capricci ma ciò non mi impedisce di cucinare per Paolo un piatto leggero e veloce:
Ingredienti: X 4 PERSONE:
400 gr di carpaccio di manzo
150 gr di carote
100 gr di sedano
150 gr di sedano rapa
100 gr di zucchine
1 mazzetto di prezzemolo
1mazzetto di rosmarino
1 limone non trattato
5 cucchiai di olio d’oliva extravergine
Sale e pepe
Togliete la buccia dal limone, tagliatene delle piccole striscioline sottili e spremete il limone tenendo il succo da parte.
Lavate e tagliate il sedano, il sedano rapa, le carote e le zucchine. Lavate anche il prezzemolo e il rosmarino sminuzzandoli bene.
Fate bollire per circa 8 minuti i pezzetti di carote, sedano rapa, sedano e zucchine, aggiungete quindi il succo di limone; fare bollire per altri 2 minuti circa e scolate le verdure.
Disponete le fettine di carpaccio in una pirofila da forno, conditelo con l’olio d’oliva, il sale, il pepe e tutte le verdure.
Cuocete in forno caldo a 220° per 3 minuti e servite il carpaccio ben caldo.
Un’idea in più: per dare un tocco esotico e piccante al piatto, potete profumare l’acqua di cottura delle verdure con delle scaglie di zenzero fresco oltre al succo di limone; per chi avesse solo zenzero in polvere, io consiglio di fare un condimento di olio, sale, pepe, limone e un po’ di zenzero in polvere, mescolare molto bene e condire il carpaccio.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Accidenti! Quando il gatto non c'è ...
Questo vitello deve essere proprio delizioso! Complimenti
Posta un commento
Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa