Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

Verdure Ripiene

Visto che di primavera/estate se ne sente tanto parlare ma non se ne vede neppure un debole accenno, anche i libri di cucina che ho sparsi sul divano parlano di autunno e di forni accesi, come il mio che oggi ha lavorato per questo nuovo esperimento: verdure ripiene di macinato!!!



Ingredienti x 1 persona:

nr.1 patata
nr.1 zucchina tonda
macinato di manzo gr. 100
noce moscata, sale, pepe, zenzero ed erba cipollina q.b.
nr.1 uovo
pane grattato nr.2 cucchiai
parmigiano nr.1 cucchiaio

Procedimento:
Lavare la zucchina tonda e tagliare il “coperchio”, con lo svuota zucchine eliminare la polpa e sbollentare la zucchina in acqua salata bollente per 10 minuti. Scolare ed immergere in acqua fredda.
Avvolgere la patata in carta stagnola e cuocere in forno a 200° per 40 minuti. Lasciare raffreddare e poi tagliare a metà svuotandone la polpa centrale aiutandovi con un cucchiaino.
In una ciotola, amalgamare il macinato, l’uovo, il pangrattato, il parmigiano e gli odori a piacere; riempire l’interno della zucchina e le patate, cospargere un filo d’olio ed infornare a 200° per 20 minuti.

Con la polpa delle zucchine e delle patate, si può sempre creare un contorno delizioso, non si spreca mai niente in cucina!!!! Mettere la polpa in una padella con un filo d’olio e lasciare cuocere a fuoco basso con il coperchio per 15 minuti, mescolando ogni tanto ed a piacere aggiungere degli spinaci lessati.