BIGNE' ALLA CREMA
Agosto è il mese dei compleanni in casa Maresca e oggi, tanto per cambiare J, propongo questi bignè farciti con la crema e glassati con ghiaccia reale colorata e non. So che ultimamente i miei post non vanno d’accordo con chi ha deciso di mettersi in linea oppure con chi purtroppo come me, non può mangiare certi ingredienti ai quali è allergico o intollerante, ma prometto che rimedierò soprattutto durante l’autunno, giuro…… lo spero.
Queste chicche sono state preparate per festeggiare il 32° compleanno di mio cognato, che tra poco diventerà papà di una bimba che sarà sicuramente bellissima e che non vedo l’ora di conoscere; in realtà ho sfruttato alcuni bignè già preparati che avevo da qualche tempo nella mia credenza prossimi alla scadenza, e dopo essermi accertata che erano ancora buoni ho improvvisato il resto.
Ingredienti per la crema:
500 ml di latte
40 gr di farina
Zucchero
4 tuorli d’uovo
Portare ad ebollizione il latte a fuoco dolce; nel frattempo sbattere i tuorli con lo zucchero con le fruste fino ad ottenere un composto schiumoso, setacciare la farina e mescolare al composto di uova e zucchero; unire al latte e mescolando continuamente, lasciare bollire finchè non si crea una crema abbastanza densa.
Tagliare i bignè a metà e riempire con l’aiuto di un cucchiaio da cucina per poi sovrapporli ricreando la forma originale, in verità avrei dovuto fare un buco nel bignè e riempirlo con il sac a poche, ma ho avuto un po’ di difficoltà e quindi ho optato per la versione più veloce. J
Glassa (ghiaccia reale):
1 albume d’uovo
100 gr di zucchero a velo
Qualche goccia di limone
Facoltativo colorante alimentare a scelta
Mescolare con cura tutti e tre gli ingredienti; se volete colorare una parte della glassa, come nel mio caso, mettetene metà in un’altra ciotolina con appena un goccio di colorante alimentare a scelta (premetto che io ne ho messe giusto giusto due gocce ed ho ottenuto un colore molto più forte di quello che pensassi, quindi attenzione!) e mescolate bene fino a che tutta la glassa si sarà omogeneizzata nel colore. Aiutandovi con un cucchiaio ponete una piccola quantità di glassa sul bignè e lasciate che si rapprenda in frigorifero.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
3 commenti:
Buonissimi!
Ma sai che proprio in questi giorni stavo meditando di preparare un vassoio di mignon bianchi e celesti per celebrare la nascita di un bambino? Bella idea!
Ah io adoro questo colore di glassa, basta una sola goccia di colorante blu, poco poco; adattissimo per festeggiare un maschietto.
Elisa
Posta un commento
Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa