Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

CORSO EDA DI CUCINA: PASTICCERIA SALATA

Buon venerdì a tutti! Qui c'è un sole meraviglioso e ci viene regalata anche una leggera brezza primaverile.
Ieri sera ho partecipato al mio primo corso di cucina :) :); dovete sapere che proprio nel mio paese c'è una scuola alberghiera l'Istituto Bartolomeo Scappi che ogni anno in questi primi mesi dell'anno organizza dei corsi enogastronici con una decina di serate a tema con la possibilità per chiunque di partecipare; le serate sono tra le più varie, si passa dal filetto di manzo alla cucina del salento, dalla pasticceria salata a quella dolce, dalla paella ai cocktail... insomma per tutti i gusti.
Io sono iscritta a 3 corsi, ciascuno dura 4 ore dalle 18:00 alle 22:00 - Pasticceria salata per feste di compleanno è stato il primo e di seguito il resoconto.

Divertente è partecipare a un corso di cucina, ma ancora più spassoso è avere uno chef per insegnante che non si prende sul serio e scherza tutta la sera; a causa di una riunione scolastica abbiamo cominciato con mezzora di ritardo, la nostra tabella di marcia era intensa, ma grazie alla sua bravura abbiamo finito quasi con mezzora di anticipo sull'ora stabilita; questo il menù:

- Piccolo sformatino ai funghi
- Piccola sfiziosità di melanzane
- Piccola piramide di spinaci
- Brisocine ripiene alla crema di gorgonzola
- Croissant salati
- Crostini con rollè di peperoni




In tutto eravamo in una ventina scarsa, a differenza di alcuni corsi in cui ad ognuno viene assegnato un piatto da fare qui andavamo tutti di pari passo, tutto era fatto rigorosamente insieme in modo che ogni partecipante potesse intervenire, scrivere, fare foto, seguire l'intero menù.

Il bello però è scoprire i trucchi del mestiere, sapere che se alcune cose a casa, o per meglio dire quasi tutto, non ti viene esattamente come a loro è perchè ci sono dei segreti e soprattutto delle attrezzature di cui io, come voi, non disponete (il forno a vapore, l'abbattitore, un mattarello che peserà 20 kg), sapere che i cuochi a casa loro non cucinano quasi mai o se lo fanno si cimentano in cose semplici, scaloppine, ragù, bistecca ai ferri....

Dopo appunti su appunti, esperimenti, foto, padelle, mestoli, teglie ecc.
ecco il risultato finale:

Che ne dite?????
Ovviamente, tutto quello che era presente sui tavoli alla fine è sparito tra le nostre fauci... e chi resisteva.....

6 commenti:

Ely ha detto...

ecco! il bello dei corsi di cucina e che poi si mangia quello che si prepara :-) mamma mia quante gustose sfiziosità!!1 baci

Erica ha detto...

che corso interessante questo!!!
bellissimo post grazie :)

Ambra ha detto...

Una bellissima esperienza che ha prodotto degli ottimi risultati!!Smack!!

Patrizia ha detto...

Hai fatto benissimo a partecipare a questo corso...la pasticceria salata poi è molto divertente!!! Un bacione e grazie per il post interessante!!! Un bacione e buona settimana...

un papero in cucina ha detto...

ma che bel corso, anche io vorrei fare un corso così.. e ottime ricettine, brava ^_^

Le ricette dell'Amore Vero ha detto...

sarebbero perfette per il mio contest!!! complimenti! :-D

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa