CIAMBELLA DI NONNA IVA
Buon mercoledì a tutti. Mi sono assentata per qualche giorno, ma per mancanza di connessione, non certo perché non volessi essere presente.
Oggi vi lascio la ricetta di una ciambella che più semplice non si può, ma che per me ha un grande valore affettivo; dovete sapere che ho fatto questa ricetta diverse volte e poi l’ho gustata sempre con la Nonna Iva, che non è proprio la mia nonna, ma è una simpatica ed arzilla vecchietta che ormai ha superato i 90 da un po’ ed è la mia vicina di casa, mi ricordo che quando ancora andavo a scuola, passavo quasi tutti i pomeriggi insieme a lei a bere il thè e mangiare una fetta di questo dolce che vado a descrivere:
3 uova
300 gr di zucchero
150 gr di fecola di patate
150 gr di farina
½ bicchiere di latte di soia
½ bicchiere di olio di semi
1 bustina di lievito
Sgusciare le 3 uova in una ciotola capiente, sbatterle con una forchetta molto bene ed aggiungere lo zucchero; lavoriamo con le fruste elettriche per almeno 5 minuti, otterremo un composto omogeneo, di un bel colore giallo pastello con qualche bollicina. Setacciamo molto bene la farina e la fecola, aggiungendone poco alla volta al composto delle uova e zucchero, alternando con i liquidi (1/2 bicchiere di latte e ½ di olio). Amalgamiamo molto bene tutti gli ingredienti, lasciando per ultima la bustina di lievito.
Riscaldiamo il forno a 180°, imburriamo molto bene uno stampo per ciambella col buco e versiamo il composto, infornandolo per 40 minuti. Mi raccomando, non aprite mai il forno, altrimenti si sgonfia.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
9 commenti:
Il classico ciambellone della nonna non tramonta mai!!!! E' sempre gradito a tutte le ore da grandi e piccoli....Ti è venuto benissimo...brava...un bacio
UN classico intramontabile! Da tuffare nel latte caldo...
Bravissima!
Esatto, è proprio vero, vedo che la pensiamo nello stesso modo.
Adoro questi dolci, quelli che sanno di semplicità, di profumo di casa, di nonne e di sbuffi di farina, sono i miei preferiti da mangiare e da preparare! Davvero una buonissima ciambella, faccio i complimenti a te ma ti prego di farli anche a nonna Iva! :-)
un ciambellone bellissimo e buonissimo, come solo le nonne sanno farlo
quanto son buone le fette di ciambellone per colazione... eheh ^_^ bellissimo
ciao!!complimenti per il blog mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori per non perderti di vista!!=))) se ti va di passare da me mi farebbe davvero molto piacere!!=)
questo cimbellone è veramente perfetto...me lo immagino sul tavolo di primo mattino per colazione....così si...sarebbe veramente un magnifico risveglio!!=D
questa me la salvo!!=))) a presto buon giovedì Valentina
Ciao Valentina,
benvenuta nel mio modesto blog di cucina, che piacere conoscerti.
Corro a visitare il tuo blog.
che bello quando ci sono le nonne che insegano :D e sopratutto quando ci sono poi dei ricordi...che belle queste cose :) mi piacciono un sacco
brava :D un bacio
Posta un commento
Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa