CROSTATA DI MELE
Devo essere sincera, non sono mai stata patita dei dolci con le mele, solamente la mia adorata nonna, riusciva a farmeli mangiare, ma lei aveva un segreto, la sua focaccia di mele era inimitabile.
Sfogliando casualmente una rivista sui vari tipi di pasta che si possono fare per dolci e salati, mi è balzata agli occhi questa favolosa crostata, che ho divorato praticamente tutta da sola… ovviamente non tutta in un colpo; quindi pensata un po’ quanto è buona.
Ora che ci penso, potrebbe essere il dolce ideale per il menù di Biancaneve, ricordo che poco prima che arrivasse la strega alla casa dei 7 nani, ne stava facendo una… ma questa è un’altra storia.
PASTA FROLLA:
250 gr di farina
125 gr di burro, tagliato a pezzettini e leggermente ammorbidito
1 uovo
Un cucchiaino di zucchero – consiglio: mettete di più
Mezzo cucchiaino di sale
40 ml di acqua fredda
Versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l’uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con le punta delle dita.
Unite la farina poca alla volta, lavorando delicatamente l’impasto finché assume una consistenza grumosa. Aggiungete l’acqua fredda e incorporate delicatamente con la punta delle dita finché l’impasto comincia a stare insieme,
Spingete lontano da voi l’impasto con il palmo della mano, lavorando di polso, per 4 o 5 volte, finchè è liscio. Formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigorifero fino al momento dell’uso.
6 mele da dessert (850 gr circa)
Un baccello di vaniglia 8facoltativo)
60 gr di burro
80 gr di zucchero
Stendete la pasta in un disco di 3 mm di spessore e rivestite una tortiera con bordo apribile leggermente imburrata di 24 cm di diametro e 3 mm di altezza. Pizzicate il bordo tra pollice e indice a intervalli di un cm per ottenere un bordo scanalato un po’ più alto della tortiera. Mettete in frigorifero per almeno 20 minuti.
Scaldate il forno a 200°. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a metà. Appoggiatele su un tagliere con la parte tagliata verso il basso e tagliatele a fette di 2 mm . Mettete un terzo delle mele (le fette esterne più piccole) in una casseruola e tenete da parte le altre senza separarle 8per evitare che si scuriscano). Aggiungete 50 ml di acqua, la vaniglia e il burro e cuocete a fuoco basso finché sono morbide. Togliete dal fuoco, scartate la vaniglia e lavorate con una frusta fino ad ottenere una composta che lascerete raffreddare. Preparate la glassa. Scioglete lo zucchero in un pentolino con 40 ml di acqua, portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 4-5 minuti, poi fate raffreddare.
Bucherellate leggermente il fondo del guscio di pasta. Versateci la composta di mele fredda e livellatela con il cucchiaio. Disponete un giro di fette di mele sovrapposte lungo il bordo, poi un altro giro all’interno, con le fette messe nella direzione opposta. Riempite il centro con una Rosellina di fettine, ritagliandole se necessario. Infornate per 35 minuti finché le mele e pasta sono ben cotte e leggermente dorate.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
4 commenti:
che bello svegliarsi e vedere una torta di mele :D io le adoro.. te ne rubo una fetta per colazione :D
Buona domenica un bacio :D
il menù di biancaneve non me lo voglio proprio perdere eheh
bellissima la tua crostata!
che buona! a me invece i dolci con le mele sono quelli che picciono di più! mi sembra davvero deliziosa! ciao Ely
Io invece ho sempre amato i dolci con le mele e la tua crostata dev'essere deliziosa. Baci, buona serata
Posta un commento
Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa