Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

TORTA DI COMPLEANNO MAMMA



Buon sabato a tutti!
Questo pomeriggio ho assemblato la torta per il compleanno della mia mamma che sarà domani 13 febbraio.
La lavorazione è stata ardua, ma sono abbastanza soddisfatta del risultato.
Giovedì ho cominciato facendo i cioccolatini al cioccolato bianco con cui ho decorato la torta esternamente, venerdì ho impastato la pasta di zucchero che deve riposare in frigorifero un giorno intero e la ghiaccia reale con cui ho fatto i cuoricini e le stelline.
La cosa + buona secondo me è la farcia che più golosa di così non si può: panna montata con frullato di frutti di bosco e alcuni frutti interi; per non parlare poi del mitico pan di spagna (nuova ricetta) che ho copiato spudoratamente dalle mie amiche civette del forum 3 civette sul souffle; lascio il link PAN DI SPAGNA.
Spero che piaccia alla mia mamma, qui c'è tutto l'amore che provo per lei e per me era un gesto per dimostrarle il bene che le voglio, ma soprattutto ringraziarla per quello che ha sempre fatto per me; un amico, un fidanzato, ti possono giudicare, ma sei sempre sicura che una mamma ti aiuterà in qualsiasi situazione.



7 commenti:

maria luisa ♥ ha detto...

Ma è favolosa!!!! La tua mamma sarà contentissima, augurissimi a lei di buon compleanno!

valerioscialla ha detto...

le piacerà sicuramente!!! Questa torta è davvero stupenda!!

le ricette di tina ha detto...

Complimenti!!molto fine!!farà sicuramente piacere riceverla!!auguri alla mamma e buon S.Valentino

un papero in cucina ha detto...

che bellaaaaaaaaa :) e auguri (in ritardo) alla mamma :)

sandramilù ha detto...

Hai proprio ragione:la mamma è la mamma!
Ottima tortina con una farcia squisita!
Grazie per aver partecipato e in bocca al lupo!!!!
A presto!!!!
Sandra

Passiflora ha detto...

ma sei bravissima! ti seguo :)

dolcetè ha detto...

cucinare col cuor....esiste altro modo per farlo????Bellissimo blog,molto dolce e personale...proprio come piacciono a me...ciaoooo!!!

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa