Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

CARAMELLA AGLI SPINACI

Poichè avevo cotto tutti gli spinaci che avevo in casa, molti erano rimasti nella padella e non sapendo cosa farne, ho deciso di provare una caramella alla pasta sfoglia. Ho usato anche i funghi che mi erano avanzati per i salatini.

INGREDIENTI:

1 rotolo di pasta sfoglia
spinaci 400 gr
funghi champignon 150 gr
rucola a piacere
olio extre vergine di oliva q.b.
semi di sesamo

Mettiamo in cottura con un filo di olio i funghi tagliati a tocchetti e la rucola lavata e pulita.
Lessiamo gli spinaci e li lasciamo raffreddare. Successivamente gli strizziamo facendogli perdere l'acqua in eccesso.
Apriamo il ritolo di pasta sfoglia e disponiamo gli spinaci mescolati con i funghi e la rucola su tutta la superficie; dopo di che arrotoliamo la pasta su se stessa arrotolando i lati come se fosse una caramella, ungiamo la superficie e i due lembi laterali con dell'olio di oliva e facciamo aderire dei semi di sesamo che ci regaleranno un sapore più inteso.
Inforniamo a 180° per 20 minuti.

Bon Appetit.

11 commenti:

valerioscialla ha detto...

molto gustosa complimenti, la pasta sfoglia è davvero eccellente per questo tipo di ricette!!!

Ely ha detto...

buono!!!! mi piacciono le ricette nate così per così! e con i funghi sarà stata anche una caramella profumata! ciao Ely

babbà ha detto...

CIAO, ELISA..MOLTO INTERESSANTE..DAI LA SENZAZIONE DEL DOLCE è SALATO..GIA DAL TITOLO...FIGURIAMOCI DAL SAPORE...BRAVA!!!

un papero in cucina ha detto...

ottima idea per presentare qualcosa che non sia la solita torta salata.. con una forma particolare :) poi l'abbinamento con la rucola è interessante non l'avevo provato.. poi io adoro gli spinaci, li metterei ovunque :) danno colore :p

un abbraccio, un tuo fedele sostenitore

Alessandro

Elisa ha detto...

Grazie ragazzi, il titolo del mio blog fa proprio riferimento al diabete del mio ragazzo, c'è un pò di dolce ma per parcondicio anche del salato, se no mi dice che lo faccio apposta. :p

Angelica ha detto...

Ciao Ely, buongiorno... volevo chiederti una cosa per quanto riguarda la tua rubrica "Ricetta del mese".
Le ricette che vogliamo inviarti, devono essere nuove o anche ricette che noi abbiamo già fatto e sono presenti sul nostro blog?

PS: ottime queste caramelle!!!

Elisa ha detto...

Possono essere nuove o già pubblicate, tutte le ricette che volete, scegliete voi, la mia rubrica è assolutamente libera.

Letiziando ha detto...

Un modo eccellente e pieno di gusto per utilizzare gli spinaci avanzati. La sfoglia dà il meglio di sè con questo genere di preparazioni ^_^

Bacio e buona serata
diariodicucina.blogspot.com

paolo ha detto...

ciao sono paolo il ragazzo di elisa, io l'ho mangiata, una caramella eccezzionale!!! buonissima ;-)))

lea ha detto...

Ciao Elisa, buonissima questa caramella... un pò diversa da quella che le bimbe immagineranno, ma sicuramente più nutriente! Ciao

Elisa ha detto...

Ciao Lea, benvenuta nel blog.
Anche secondo me non si aspettano proprio questa di caramella, li ho voluti ingannare.... hihihi :P

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa