Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

CUPOLA DI ARANCE

Banner Airc
GLI AGRUMI


INGREDIENTI X8 PERSONE:

200gr di pan di spagna
6 arance AIRC
1/2 bicchiere di rum
150 gr di cioccolato fondente
400 gr di panna da montare
100 gr di zucchero a velo

Tagliate a fette spesse 1 cm il pan di spagna. Montate la panna, unitevi lo zucchero a velo, poi sbucciate a vivo le arance e tagliatele a fette. preparate la bagna unendo il rum in una ciotolina con un pò di acqua. Disponete le fette di pan di spagna su di un'alzata dandogli la forma circolare, cercando di non lasciare spazi e chiudendo quelli eventuali con dei pezzettini di pan di spagna. Con un pennello da cucina bagnate con la miscela di rum. Coprite con della panna, pezzetti di arance e cioccolato in scaglie. Fate almeno 5 strati come il precedente, poi ricoprite il dolce con un foglio di pellicola trasparente e compattatelo bene con le mani dandogli la forma di una cupola. fatelo riposare in frigorifero per almeno un'ora; dopo di che, togliete la pellicola, ricoprite con la panna montata rimasta e delle fette di arancia che disporrete attorno a tutto il dolce fino a ricoprirlo completamente; decoratela tra una fetta e l'altra con dei ciuffetti di panna (con sac a poche) e scaglie di cioccolato.

Bon Appetit!

14 commenti:

Ely ha detto...

che buona!!!!! davvero un bel dolce della domenica :-) ciao Ely

un papero in cucina ha detto...

ma Elisa che soddisfazione che mi dai :) sei assolutamente la prima a postare la ricetta e sono felicissimo che tu l'abbia fatto e abbia seguito l'iniziativa. grazie mille davvero... addirittura l'hai postata prima di me :D e sopratutto sembra favolosamente buona.. brava Elisa ne sono stra felice sopratutto perchè adesso stiamo aiutando chi sta male :D

un bacio e buona domenica
Bacio

Alessandro

valerioscialla ha detto...

una ricetta davvero squisita, molto bella l'iniziativa sull AIRC che stai sostenendo!!!

Federica ha detto...

che meraviglia golosa!!brava!!ciao!

maria luisa ♥ ha detto...

Ma che bontà, sei stata bravissima, specialmente per lo scopo di quest'iniziativa, complimenti per il blog...buona domenica..

Elisa ha detto...

Grazie a tutti. Federica e Maria Luisa... BENVENUTEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!

Caterina ha detto...

Apperòòòòò!!! Ma che dolce cupola hai realizzato, brava!!

Lucia ha detto...

Bellissima complimentii, mi sono appena iscritta se ti va ti aspetto nel mio blog luciapasticciona a presto

LAURA ha detto...

Complimenti, hai avuto un'idea molto originale!!!
Anche io devo cominciare a pensare alla ricetta per l'iniziativa di Un papero in cucina!!!
C'è una sorpresa nel mio blog che ti aspetta!!!
A presto

Erica ha detto...

Ciao Elisa,
Ancora non ci conosciamo perchè scopro sol adesso il tuo blog ^_^ mi piace un sacco e divento tua lettrice molto volentieri ^_^
Questa cupola mi ha messo voglia di arance e panna... uh porca paletta!!! complimenti ^_^

Elisa ha detto...

Ciao Erica, benvenuta!!!! Siete sempre di + e mi fa molto piacere visto che, come ripeto spesso, il mio è un blog direi neonato, ha un mesetto.
Ti invito, se ti va, di partecipare alla mia rubrica "la ricetta del mese".
Io non sono patita di dolci, mi piace un sacco farli, ma non mangiarli..... :o ma assicuro che questa è una bomba deliziosa. :p

Cinzia ha detto...

Fantastico!!!
che bello :-)
Sarà anche proprio buonissimo...Corro ad aggiungere il tuo link all'elenco.
se ti viene in mente qualche altra meraviglia agli agrumi il mio contest ti aspetta.
Grazie ^__^

Patrizia ha detto...

Ciao Elisa, ti ho trovato tramite l'iniziativa di Alessandro e sono venuta a vedere questa cupoletta che non è niente male!!! Deve essere buonissima e poi io sono una supergolosa...Ho partecipato anch'io con una ricetta con le arance, se vuoi passa da me, sono nuova anch'io e dobbiamo sostenerci a vicenda non credi?
Ti mando un bacio e a presto
Patrizia

Anonimo ha detto...

Hello everybody, here every person is sharing these knowledge, therefore it's
pleasant to read this web site, and I used to pay
a quick visit this web site all the time.


Also visit my web-site - water damage

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa