Benvenuti.. Mi chiamo Elisa, classe 1987, moglie di un marito meraviglioso, Paolo, il mio "assaggiatore di corte", figlia di due genitori splendidi, la mamma che mi ha ispirato con la sua passione nel preparare il ragù alla bolognese nei pomeriggi invernali con la condensa del vapore sulle finestre, il papà che mi ha regalato la sua dolcezza e la sua pazienza nell'assecondarmi in qualsiasi mia stramberia culinaria, facendomi i complimenti anche se il cibo non era dei migliori.

La cucina è diventata da poco una valvola di sfogo, un hobby rilassate dal quale, forse, pretendo troppo; non faccio mai la stessa ricetta due volte, sono sempre in continuo movimento nel cercare libri di cucina e sfogliarne le pagine fino ad arrivare all'ispirazione del momento. Una vera e propria passione l'ho trovata nei dolci, proprio io che ho un marito diabetico e una personale intolleranza al lattosio... buffo no? Così invento e modifico le ricette fino ad adattarle alle nostre esigenze, facendo lavorare l'immaginazione. Adoro indossare il grembiule che mi ha regalato la nonna da bambina, quando insieme preparavamo le crescentine fritte, sporcarmi di farina fino ai gomiti e poi dimenticandomi di essere sporca, me la spargo su tutta la faccia per spostarmi i ciuffi di capelli che rimangono fuori dalla coda, insomma, adoro il cibo... godiamocelo.

DOPPIA CIOCCOLATA CON NOCI

Ecco il primo cioccolatino particolare che ho creato ieri sera.
Si tratta di un cioccolatino con doppia cioccolata (fondente e al latte) con granella di noci nella parte bianca.

Ho scoperto cominciando a rimescolare con il cibo degli dei, che c'è cioccolato e cioccolato, uno pensa che siano tutti uguali, invece no! Il fondente che ho usato, che è quello che di solito uso per fare la torta al cioccolato, è poco indicato perchè è molto denso anche da sciolto, e si rapprende molto in fretta, quindi neanche il tempo di metterlo nello stampino che già cominciava a solidificarsi, col risultato che la forma è quella che è. Però l'esperienza insegna, quindi non mi scoraggio e vado avanti. Ho già in mente altre piccole cosine.
Volevo ringraziare Anna di Pane e Zucchero che è stata la mia ispiratrice. Grazie Anna.....

2 commenti:

redgirl ha detto...

dai ma sei dolcissima! Sono troppo felice di averti ispirata!! e quel cioccolatino è splendido!! Metti altre foto!! Che bello, ormai mi commuovo!!!

Elisa ha detto...

E' vero, mi è sempre piaciuto cucinare, però mi sono sempre limitata all'essenziale, anche se dentro di me ho sempre desiderato stupire gli ospiti e guardando il tuo sito ho capito che con volontà e pazienza si possono fare cose da lasciare a bocca aperta.

Posta un commento

Cari amici, grazie per essere passati nel mio piccolo blog, se volete lasciatemi dei commenti e suggerimenti per migliorare sempre di più.
Grazie
Elisa